La struttura
Il canile è costituito da 4 edifici autonomi, ognuno dotato di box per il ricovero e zona servizi.
Le 5 aree di svago:
-
Sono recintate, in parte coperte, e studiate in modo da evitare l'insorgenza di comportamenti indesiderati e di situazioni di malessere
-
offrono zone verdi dotate di vasche di cemento riempite di sabbia e ghiaia, dove i cani sono liberi di giocare in un ambiente protetto
-
nel periodo estivo vengono predisposte piscine per far giocare e rinfrescare i cani
Per almeno due ore al giorno, mattino e sera, ogni cane ha accesso alle zone di svago.
La differenziazione ambientale
favorisce la pulizia delle deiezioni, ricreando allo stesso tempo un ambiente naturale e “selvatico”, che favorisce le attività fondamentali come quelle di scavo, gioco e ricerca.
Oltre alle zone di ricovero e alle aree di svago tradizionali, IL CANILE È DOTATO DI:
5 Box di degenza
Un ambulatorio
Una sala d'attesa
Un ufficio
Aree per la
cura del cane
Un magazzino per lo stoccaggio del cibo
Una dispensa per la preparazione dei pasti
Il progetto del canile è stato concepito in ogni dettaglio per migliorare sempre più la qualità di vita dei cani e per incentivarne l’affido.
L’ambiente luminoso e areato dei box, le numerose aree di svago recintate, una buona dispersione dei rumori e i favorevoli orari di apertura favoriscono l’affluenza di volontari, di persone che vogliano far compagnia ai cani e, soprattutto, di potenziali famiglie adottanti.
Nell’ottica di un basso impatto ambientale, gli edifici sono stati predisposti per inserimento di pannelli fotovoltaici, solari o sfruttamento dell’energia geo-termica. Tutti gli edifici sono perfettamente coibentati, per assicurare la minima dispersione termica nei mesi freddi e una buona ventilazione nella stagione calda.